SCRITTURA CREATIVA


Da ottobre, l'appuntamento è 
ogni giovedì 

Ogni lezione è articolata in una prima parte di lettura di brani di romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, una seconda parte dedicata alla scrittura guidata partendo da un input narrativo e una terza parte di rilettura condivisa di quanto prodotto, seguita da consigli, suggerimenti ed esercizi.

A  cura della d.ssa Nicoletta Retico, scrittrice


Introduzione al corso

Il laboratorio di scrittura creativa, che si compone di 4 lezioni al mese, si propone di offrire ai partecipanti l’opportunità di intraprendere un percorso di lettura con approcci nuovi e di scoprire il proprio personale ed esclusivo rapporto con la scrittura, stimolandone la creatività e l’immaginazione.
Il laboratorio vuole essere un vero e proprio atelier della scrittura, un luogo di confronto e sperimentazione di stili e modelli narrativi in sintonia con i partecipanti, al fine di favorire uno sviluppo armonico ed integrato dei due principali aspetti della scrittura: creazione e revisione, onde evitare che il creatore, privo di disciplina, si disperda e che la revisione, tagliando e censurando pensieri prima ancora che si esprimano al meglio, impedisca alla scrittura di fluire libera.
Nel corso degli incontri sono oggetto di discussione e di esperienza pratica il rapporto fra sensi e scrittura, il punto di vista, la microstruttura e la macrostruttura, il dialogo, i tempi narrativi, generi e stili, la struttura del racconto e del romanzo, il rapporto memoria-realtà-invenzione, partendo dall’ascolto e analisi di pagine d’autore, per concludere ogni lezione con la scrittura, condivisione e valutazione dei testi prodotti.
Il laboratorio consente di avvicinare la scrittura letteraria nel suo aspetto artigianale, trasformando il lettore in autore. A partire da una più approfondita conoscenza dell’uso personale della parola narrata, è possibile acquisire gli strumenti per esprimersi ed inventare al meglio.
Lettura e scrittura sono strumenti reciproci: imparare a leggere per imparare a scrivere e viceversa. Immagini, musica, versi, odori e sapori stimolano i sensi che, a loro volta, stimolano la scrittura: saranno incipit e input di esercizi a tempo orientati al recupero dell’esperienza sensoriale per un rapporto percettivo con il mondo esterno. Base di ogni composizione narrativa, scritta o orale, è la capacità di sentire, percepire e tradurre in parola le esperienze personali e di gruppo.
Apprese le tecniche, il laboratorio attraversa, con esercizi di scrittura, gli elementi strutturali del racconto a partire dal punto di vista: adottare uno o più punti di vista è essenziale per dare origine ad una voce narrante. Scegliere di volta in volta diversi punti di vista entrando nello sguardo, nella voce, nel ritmo di un personaggio e comprendendone gesti e motivazioni è un esercizio formativo per la scrittura e per la lettura. Il punto di vista consente di sviluppare la stessa narrazione con più voci e con diverse persone narranti. 
L’esercizio consiste nell’inventare piccole storie, fabulae, situazioni narrative, per sviluppare la capacità di produrre eventi, azioni che muovono la storia. Dopo i primi incontri propedeutici, seguiranno quelli dedicati alla costruzione del personaggio, al dialogo, alla descrizione e alle voci del testo.
Una volta completato un racconto compiuto, si passerà alla fase di editing, per mettere in evidenza le strutture logiche, compiere un’analisi sulla coerenza narrativa e verosimiglianza letteraria; il processo segue l’atto creativo e approda alla costruzione testuale. L’ultima parte del laboratorio è dedicata alla trasformazione di ogni buona storia in sceneggiatura.
Il laboratorio è comunque un’esperienza di gruppo: la scrittura, individuale, è seguita da una rilettura collettiva che offre la possibilità di scoprirsi leggendo e ascoltando il proprio brano, ma anche quelli degli altri; si è invitati a segnalare parti e argomenti particolarmente efficaci, scambiare esperienze di scrittura e di percezione, dal momento che si è parte dello stesso “cerchio” e l’esperienza consiste anche nel mettersi in gioco a tutto tondo.
L'ultima lezione di ogni mese sarà sostituita dalla visione di un film che è in tema con l'argomento trattato, con aperitivo offerto

Corso a numero chiuso: minimo 5 max 10 partecipanti, senza limiti di età.

Costo del laboratorio45 euro al mese




"Chi va incontro a se stesso rischia l'incontro con se stesso". 
C. G. Jung

Nessun commento:

Posta un commento