RESTAURO del LEGNO


CORSO PRATICO PER IL RESTAURO DI OPERE LIGNEE
A cura del Maestro Restauratore Luigi Maria Villani 
e Bibiana Bettinotti.

Gli allievi vengono guidati durante tutti i passaggi necessari per  restaurare un proprio Mobile, Cornice od Oggetto d’Arte (d’epoca, in stile o moderno) per apprendere e praticare tecniche tradizionali di lucidatura del legno o doratura e dove viene stimolato l’ingegno individuale per effettuare riparazioni di qualsiasi genere.  Ogni oggetto portato dai partecipanti diventa un caso di studio per implementare la teoria della conservazione e approfondire le varie tecniche di pulitura, stuccatura, ricostruzione e finitura.
Il Maestro ha un’esperienza trentennale e si dedica, insieme alla sua assistente, all’insegnamento di quest’arte a principianti, amanti del fai-da-te e professionisti di tutte le età. Corso anche in lingua Spagnola e Inglese.
Ogni  sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00, o in concomitanza con gli orari del Museo. Costo: 120 euro al mese (sconto del 20% per studenti, giovani e coppie)..


Luigi Maria Villani ha iniziato a svolgere l’ attività di restauratore per la conservazione di opere  lignee nel 1983, dopo un lungo apprendistato presso i Maestri Gianluigi Nardi e Carla Tessarolo a Roma, quando a Genazzano (Rm) ha aperto una bottega in cui ha condotto avvincenti restauri per la chiesa locale di San Paolo e per l'Ambasciata Americana di Roma. Trasferitosi nelle Highlands Britanniche nel 1986, ha fondato un'impresa di restauro: Traditional Antique Restoration. Ha seguito gli interventi di restauro alle collezioni di numerosi castelli locali formando un suo team di apprendisti e professionisti; approfittando della sua permanenza in Scozia ha frequentato corsi di conservazione, di management e di business, insegnando in corsi serali e di fine settimana e tenendo conferenze per associazioni culturali. Nel 1993 ha conseguito il Diploma per l'Insegnamento e la Verifica degli Standard dalla City & Guilds di Londra ed è stato poi stato accreditato dalla British Antique Furniture Restorers' Association. Viene spesso interpellato come perito e consulente e ha ricevuto particolare attenzione dalla nazionale del Regno Unito (Country Homes & Interiors, Homes & Gardens, Scottish Fields, Antique Collectors, etc.). Nel 1996 in Italia ha collaborato con il Maestro Roberto Saccuman nel restauro del coro ligneo di San Damiano ad Assisi e dei portali della Rocca di Spoleto; l'anno successivo ha restaurato numerose cornici in legno dorato per la Chiesa di Sant' Antonio a Roma. Dal 2005 cura il Laboratorio di Restauro per la Conservazione di Opere Lignee e Decorative presso l'Istituto Portoghese di Sant'Antonio a Roma per il restauro dell'arredo settecentesco della Chiesa (volte, porte, cancelletti, cornici, candelabri, consolles, altare, organo, soffitti, etc.). Nel Maggio 2005 prende parte ad Officina delle Arti Antiche con Cecilia Marzi, affiancato della fedele assistente Bibiana Bettinotti, propongono i corsi pratici per il restauro di opere lignee dove seguono i partecipanti portando a compimento progetti di restauro all'interno dei loro laboratori.