ARCHEOLOGIA CRISTIANA



A cura della Dott.ssa Alessandra Squaglia
Argomenti: Roma sotterranea cristiana, origine e sviluppo delle catacombe romane. Topografia cimiteriale. I riti funerari e il culto dei martiri. La decorazione pittorica degli ipogei cristiani. L'architettura e l'epigrafia Le basiliche sotterranee. Origine e sviluppo degli edifici di culto. L'arte delle antiche chiese.
Sono previste visite guidate alle catacombe e alle basiliche di Roma da concordare.  
Dal 6 novembre per due mesi - Ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30 
Costo del corso: 25 euro al mese.




Dott.ssa Alessandra Squaglia
Archeologa
Guida turistica della Provincia di Roma
Operatore didattico-museale presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica – Castello di Santa Severa, dove svolge attività di  ricerca e divulgazione scientifica.
Diploma di Maturità Classica 
Laurea in Lettere con indirizzo archeologico conseguita il 2/12/1986 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 (Tesi in Archeologia Cristiana – relatore Prof.ssa Margherita Cecchelli)
Diploma di Baccalaureato conseguito nel 1987 presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana con votazione magna cum laude;
Diploma di Licenza  conseguito nel 1988 presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana con votazione magna cum laude:
Terzo anno di specializzazione in Archeologia Cristiana con superamento di tutti gli esami con votazione magna cum laude;
Dottoranda in Archeologia Cristiana (dottorato post lauream) presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana
Frequenza a.a. 1987 – '88 al corso di specializzazione in Archeologia Medievale presso la Scuola Nazionale di Archeologia (Università La Sapienza di Roma) 
Abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica della Provincia di Roma, conseguita il 3 maggio 2012


Nessun commento:

Posta un commento