STORIA della MUSICA


INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA MUSICA
(M° Giovanni Cernicchiaro)

             La Storia della Musica è una materia affascinante ed intrigante ma non ancora ben integrata in Italia nei programmi didattici delle scuole primarie e secondarie. Per chi vuole arrivare a possedere una visione più ampia della cultura e della storia del’umanità è indispensabile conoscere in quale maniera l’arte musicale si è intersecata con le esigenze e le vicende di ogni singola epoca storica. 
Attraverso un approccio interdisciplinare e con l’ausilio delle più recenti tecnologie didattiche (ascolto guidato, slides, video), la storia della musica verrà fruita in una veste più interessante e stimolante. 
            Partendo dalle supposizioni scientifiche sulle origini della Musica, attraversando 8 millenni di storia, si giungerà a studiare e comprendere, con un orecchio diverso e più cosciente, la musica dei nostri giorni.
            Il corso è suddiviso in periodi storici raggruppati in tre annualità della durata di 9 mesi  e prevede un impegno di circa 2 ore settimanali. I periodi storici che verranno affrontati, raccolti in annualità differenti, sono i seguenti:

1° Anno
·         Preistoria
·         Culture del mondo antico (Babilonesi, Egizi, Etruschi etc…)
·         I Greci
·         I Romani
·         L’alto medioevo
·         Il basso medioevo
·         L’umanesimo ed il rinascimento
2° Anno
·         Barocco e rococò
·         Il periodo classico  ed il preromanticismo
·         Il periodo romantico
·         Il tardo romanticismo
  3° Anno
·         Le innovazioni degli inizi del novecento
·         Tra le due guerre
·         Le correnti postbelliche
·         La situazione generale oggi

Per ognuno di questi periodi generali si prevedono i seguenti argomenti:

  • Estetica generale
  • Teoria musicale e trattatistica
  • Sistemi di notazione
  • Eventi fondamentali e personaggi chiave
  • Strumenti musicali
  • Ascolto (corroborato da letture del periodo e dalla visualizzazione di quadri, sculture e strutture architettoniche dell’epoca)
  • Eventuali parallelismi con gli altri rami della cultura
Monografie specifiche su autori od argomenti di particolare rilevanza
---------------------

Giovanni Cernicchiaro  si è diplomato in chitarra con votazione (10/10) sotto la direzione del M° GULIANO BALESTRA, in Strumentazione per Banda (08/10) sotto la direzione del M° RAFFAELLO TEGA  ed in composizione sotto la guida prima del M° TERESA PROCACCINI e poi del M° MASSIMO GIANFREDA, presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il voto di 110/110 Magnam cum Laude (in commissione i maestri Gianfreda, Telli, Tega e Luca). Inoltre si è laureato in Discipline della Musica delle Arti e dello Spettacolo, indirizzo Musicologico, presso il D. A. M. S. di Bologna (108/110). Ha seguito Master Classes di composizione con GYORGY LIGETI, KARLHEINZ STOCKHAUSEN e SALVATORE SCIARRINO. Si è perfezionato in Orchestrazione per Musica da film a New York con STEVEN SCHOTT SMALLEY (orchestratore di Basic Insinct, Batman, Judge Dredd, Starship Troopers).  Si è perfezionato in composizione con il M° IVAN FEDELE, presso l'Accademia Musicale Pescarese. E' diplomato presso MFTM in Music for the Media. Ha conseguito il Diploma di II Livello  Estill-Voicecraft nel 2011 con ELISA TURLA’.
Come compositore è stato premiato per meriti artistici al Concorso Nazionale “De Musica” di Savona ( “Luna di Mare” pubblicato ed inciso nel disco “Ritratti” dalla casa editrice Domani Musica ed eseguito, nella Sala Concerti Università La Sapienza di Roma, da Fabio Fasano), inoltre svolge una intensa attività come arrangiatore e compositore nel settore del cinema (cortometraggi “Scarpe d’oro”  vincitore del Concorso Internazionale del cortometraggio di Benevento, “In ritardo per la vita”  e “Segreto di famiglia”), della televisione  (sigla della trasmissione Rai “Un giorno in Pretura”), del teatro (“Memorie di Roma”) e dell'entertainment  in genere ( compositore della colonna sonora originale  di “Mysteria”  prima Mostra Internazionale sui misteri del mondo in esposizione al Warner Willage - Parco dé Medici).
Insieme ad altri musicisti ha realizzato lavori editi in 2 cd prodotti  da “RAITRADE”. Collabora con il Centro Sperimentale di Cinematografia scrivendo colonne sonore per i corti degli allievi (“Soap Opera” ed “Il Figlio”). Ultimamente ha realizzato la colonna sonora per i corti "La Lupa e l'agnello" (proiettato presso il Tolfa Film Festival, l'Isola del Cinema di Roma ed il Gerona Film Festival), "Yoorzeit" (proiettato durante la serata dedicata alla cultura ebraica presso l'Isola del Cinema) ed “Il Cuore nel Cassetto” di ROBERTO LEONI.
Come arrangiatore ed orchestratore hanno riscosso un grande successo le sue trascrizioni per orchestra di brani Progressive Rock (Pink Floyd, PFM, ELP, Genesis) eseguite live nell'ambito del Tuscia Rock Festival del 2007. Ha diretto Atom Heart Mother con gli Acoustic Floyd e Max Gazzè presso il Cross Roads di Roma.
Come chitarrista ha seguito numerosissimi corsi di perfezionamento con il M° Giuliano Balestra (chitarra solista), con il M° MONTSERRAT CERVERA (repertorio di chitarra e violino) e con il M° Elisabetta Majeron ed il M° Giuliano Balestra (repertorio di musica da camera con chitarra). Si è esibito in numerosi concerti sul suolo nazionale ed in alcune tra le sale più prestigiose del circuito musicale romano come solista ed in duo con il soprano Francesca Romana Iorio. Nel 1999 è stato il vincitore del Concorso Nazionale per Strumentisti Città di Grosseto ed è detentore anche di altri premi per quanto riguarda la musica da camera (II e III premio concorso ANEMOS).
Dal 1999 si è fatto apprezzare anche come Direttore del Coro Arché (già Corale Guido d’Arezzo-Lituus di Civitavecchia-Lituus di Santa Marinella), intervenendo in importanti rassegne nazionali e manifestazioni culturali esibendosi presso i Mercati Traianei, Palazzo Pitti, la Basilica di Santa Maria degli Angeli, La chiesa di S. Giacomo al Corso, Le scuderie Medicee etc...Da poco ha riunito un gruppo di giovani coristi intorno al progetto Coro Giovanile Arché-Note Moleste. Inoltre ha recentemente diretto il coro e l'orchestra di ottoni nell'ambito della manifestazione degli Acoustic Floyd dedicata ad Athom Heart Mother presso il Crossroad (ospite d'onore Max Gazzé).
In qualità di musicologo ha recentemente diretto l’incisione del CD “I Canti della Provincia” promosso dalla Provincia di Roma e dalla Michelangelo Corporation ed ha scritto recensioni per note riviste musicali (Chitarre, Suonare).
Dal 2005 al 2008 è stato MAESTRO DI MUSICA CITTADINO, presso il comune di Santa Marinella. Durante il suo incarico ha avviato la Scuola di Musica Lituus, Il Coro Polifonico Lituus ed ha ripreso le attività dell’Ensemble di Fiati.
Dal 2002 al 2008 insegna come collaboratore esterno Discipline dello spettacolo presso l’Università “La Sapienza” sezione di Civitavecchia.  Tiene correntemente seminari di storia della musica presso il Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Santa Marinella (Roma) ed altri enti.
Presso il Museo della navigazione nel Mondo Antico di Santa Severa sta attualmente tenendo una serie di seminari sulla Storia della Musica.
Nel Novembre 2009 è stato nominato finalista al Concorso Internazionale di Composizione dell’Accademia di Santa Cecilia. Il suo pezzo per orchestra Tetraktis è stato eseguito presso l’auditorium parco della musica dal M° Marco Angius e l’orchestra Algoritmo ricevendo  un incredibile consenso da parte della commissione del pubblico. In commissione: IVAN FEDELE, in qualità di Presidente, LUIS DE PABLO, ZYGMUNT KRAUZE, HELMUT LACHENMANN, MATTEO D'AMICO ed IRMA RAVINALE.
Il 17 Febbraio del 2010 il M° ENNIO MORRICONE lo ha premiato con la MENZIONE SPECIALE per la colonna sonora originale del cortometraggio Photo, alla IIIa edizione del Concorso Internazionale per la Musica Applicata G. Petrassi di Latina. La musica è stata eseguita dal vivo durante la proiezione del cortometraggio. In commissione oltre il M° ENNIO MORRICONE, i Maestri ANTONIO POCE e PAOLO ROTILI.
Nell'estate 2013 l'orchestra Tito Schipa di Lecce, su commissione della Fondazione Ico e del Maestro IVAN FEDELE nell'ambito del Progetto Gesualdo, ha eseguito una trascrizione-arrangiamento per orchestra, del mottetto di Gesualdo Da Venosa Tenebrae Factae Sunt.
La sua musica è stata pubblicata dalle case editrici Domani Musica e Sconfinarte. Ha inciso musica per le etichette Rai Trade, GB Music, Michelangelo Corporation e Domani Musica.